Nuovo Masada

marzo 11, 2016

CONCORSO FOTOGRAFICO

Filed under: Masada — MasadaAdmin @ 7:50 am

CONCORSO FOTOGRAFICO A BOLOGNA

Mi permetto di farti leggere una breve presentazione di una iniziativa in oggetto, uscita anche su Vivere Sostenibile di marzo, sperando sia di tuo gradimento e augurandoti una buona giornata!
Domenico

L’Associazione TREES lancia un contest fotografico su Facebook con lo scopo di selezionare le dodici migliori immagini che verranno pubblicate sul calendario Diventare Alberi 2017. I vincitori del contest, i cui crediti compariranno accanto all’opera, riceveranno una copia del calendario e avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla relativa mostra fotografica che verrà allestita a Bologna in una rinomata location durante la Festa degli Alberi 2016.

È importante che le immagini in gara raccontino l’intimo dialogo e la sinergia che si crea fra l’uomo e gli alberi. Questa connessione ristabilisce in noi il sentimento di Unità tra tutte le cose, un‘energia potente generata dalla riscoperta di un legame armonioso con la Natura. Come scrive Gérard De Champeaux: “L’albero è al tempo stesso il mistero della verticalizzazione, della crescita prodigiosa verso il cielo e della rigenerazione perpetua; rappresenta non solo l’espansione della vita, ma anche la costante vittoria sulla morte; è l’espressione perfetta del mistero della vita, che costituisce la sacra realtà del cosmo”.

Tutti abbiamo avuto un albero per amico, un compagno di giochi su cui amavamo arrampicarci, giocare a nascondino, magari scambiarci i primi baci… Questa è l’occasione per riscoprirlo. O per cercare oggi il nostro amico albero, ascoltare cosa ha da dirci, da insegnarci.

Per partecipare al contest #diventarealberi basta avere un account Facebook e inviare da una a quattro fotografie raffiguranti l’interazione dell’uomo con gli alberi, nelle diverse stagioni; non è quindi necessario che le fotografie siano state scattate nel periodo di svolgimento del contest, ne verranno infatti premiate e pubblicate tre per ogni stagione.

Il calendario realizzato sarà inserito come ricompensa all’interno della campagna di crowdfunding che sosterrà la realizzazione del secondo step del progetto DIVENTARE ALBERI, presentato lo scorso 21 Novembre con il patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna: vogliamo realizzare un giardino conviviale che celebri una visione non dualistica della vita e della morte.

Progettato in permacultura, il parco darà la possibilità di diventare alberi dopo la morte del corpo, unendo le ceneri di cremazione (di persone e animali d’affezione) con semi autoctoni, piante o alberi già esistenti, ma non si limiterà a questo: ospiterà infatti anche diverse attività di sostegno alla persona volte a favorire un armonico sviluppo interiore lungo tutte le fasi della vita, grazie alla riscoperta della bellezza e della creatività.

Il contest #diventarealberi – Mostra l’Albero che è in Te si svolgerà dall’8 marzo all’8 aprile 2016.
Tutte le informazioni e il regolamento sono visibili sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/diventarealberi e sulla pagina dell’evento http://www.facebook.com/events/1261512223877846/.

Domenico Perilli
Progetto “Diventare Alberi”

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: